Verba Molant è un blog ludolinguistico per italianofoni e italianofili. Ha lo scopo di invitare all'approfondimento dello studio della lingua italiana attraverso il gioco verbale, l'umorismo e la creatività. Per farlo propone giochi da risolvere, temi da svolgere, quiz, letture da commentare e presenta aspetti insoliti e divertenti dell'Italia e della sua cultura.
Tutte le attività del blog ruotano intorno alla parola chiave ludolinguistica. Lo Zingarelli 2007 la definisce come: "Branca della linguistica che si occupa di giochi di parole e combinazioni lessicali", ma come è noto, un esempio vale più di mille parole quindi...
Ludolinguistica è:
Tutto un cip cip. E cibo molto tenero
dono al suo gozzo duro, anche se effimero.
Se gli insetti gli tolgo piano piano,
del suo menu mi parla in modo umano!
Non è che un pappagallo e mi sa fare
solo ciò che ho saputo comandare,
ma in fin dei conti nulla, nulla perde
di quel che dico, con quel suo occhio verde...
(Due domande a bruciapelo: qual è la soluzione e chi è l'autore del gioco? Alla prima ci potete arrivare da soli e non interveniamo. La seconda invece è più complicata perché si tratta di una persona che di solito scrive tutt'altro genere di cose. Quindi vi diamo un aiuto, ludico ovviamente: Umberto, erto, erto, erto.... Capito chi è?)
Insomma Verba Molant invita a guardare il mondo con occhi diversi e a ricreare in maniera divertente le cose di tutti i giorni: le parole con cui parliamo, una ricetta di cucina, un film visto alla televisione, la trama di un libro letto.
1) rispondendo alle domande che troverete in fondo a ogni post attraverso i "commenti".
2) collaborando direttamente alla sua costruzione, inviandoci idee e suggerimenti attraverso la nostra e-mail.

Alla fine di ogni mese, oltre a comunicarvi e il tema successivo, vi daremo le soluzioni dei giochi proposti fino a quel momento e, soprattutto, nomineremo "post del mese" il commento che ci sarà sembrato più bello, più divertente o più significativo.
2 commenti:
Computer
Umberto Eco
Auguri!
Ho letto qualcosa dal vostro blog e devo dire che continuate avanti con tutto questo.
Da oggi fino .... leggere sempre questo blog, non sapeva che esisteva.
Aggiungio un link vostro al mio blog.
Bocca il luppo.
Posta un commento